Noi siamo tutto

vendere acquistare libri usati e nuovi libreria hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Noi siamo tutto

Nicola Yoon

Recensore : Luigi Barbato

Madeline ha 18 anni e a causa della sua Patologia, sindrome da immunodeficienza combinata grave o meglio conosciuta come "sindrome de bambino nella bolla", non è mai uscita di casa, dove vive perciò 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Una casa dotata di tecnologie di altissimo livello che permettono la sterilità interna tramite filtri dell’aria e zone contenute di contaminazione. L’unica cosa che a Madeline non manca è il tempo; ama infatti leggere, scrivere recensioni dei suoi amati libri ma contemporaneamente ha tempo anche di sentirsi sola, di capire che ci sono delle mancanze nella sua infanzia e nella sua adolescenza; lontana da ogni contatto fisico con persone esterne, se si escludono l’amata madre e la sua meravigliosa infermiera Carla.

Tutto questo a Madeline sembra bastare, fin quando, l’arrivo di una famiglia nella casa di fronte la sua non le sconvolgerà la vita tranquilla trascorsa fino ad ora.


I problemi iniziano quando Madeline incrocia il suo sguardo con quello di Olly, un ragazzo dalla pelle chiara, il viso duro e spigoloso, e quando i due trovano il modo di comunicare. Il cuore di Maddy sarà messo a dura prova, la giovane ragazza comincia a provare ciò che le ragazze della sua età provano quando incontrano il ragazzo di cui si innamorano follemente. Le cosiddette farfalle nello stomaco.


I due cominciano una serie di avventure insieme che metteranno in serio pericolo la vita di Maddy ma, un segreto che la madre le tiene nascosto da anni la metterà in seria difficoltà e il suo equilibrio ottenuto fino ad ora sarà sconvolto da tutto ciò.


Maddy ed Olly sono i ragazzi di cui ci piace leggere. Insieme sono folli, amanti della vita e spericolati. Unica pecca del libro è il finale molto aperto, che lascia un pò di amaro in bocca, ma in generale il libro è uno dei migliori usciti quest’ anno.


Il tutto è accompagnato da fantastiche illustrazioni che ti immergono nella vita quotidiana di questa giovane ragazza intrepida , amante della vita, disegnate dal marito dell’autrice.