Dr Watson & Mr Holmes #02 - Il segreto di Baskerville Hall

libri nuova uscita feltrinelli mondadori anno 2016 thriller narrativa amore gialli romanzi psicologia esoterismo hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Dr Watson & Mr Holmes #02 - Il segreto di Baskerville Hall

Claudio Franchino Piero Viola Marco Cabras

Recensore : Andrea Costagliola

L’investigatore più famoso del mondo torna con una nuova indagine, stavolta incentrata sull’apparente maledizione che incombe sulla famiglia dei Baskerville, i cui componenti sembrano essere minacciati da una gigantesca creatura demoniaca.


Tocca quindi a Holmes e Watson scoprire cosa si cela dietro questo mistero, in un’indagine ricca di colpi di scena e pregna di citazioni letterarie sopratutto a scrittori come J. Verne, H.P. Lovercraft e lo stesso A.C. Doyle.


In questo secondo numero ritroviamo un’ambientazione inedita per le avventure del duo: una Londra vittoriana ma con dettagli storici che si confondono tra realtà ed elementi tipici della fantascienza raccontata nel secolo scorso; ovvero quella che narra di mondi sotterranei, creature demoniache e macchine volanti grazie all’ausilio di palloni aereostatici.


Così come il periodo storico, anche i personaggi principali hanno subito una rivisitazione dal punto di vista grafico e caratteriale. Abbiamo avuto infatti modo di incontrare ad esempio uno Sherlock Holmes con i dreadlock e un John Watson che è provvisto di protesi meccaniche al posto delle gambe, per non parlare del suo atteggiamento da attaccabrighe e donnaiolo.


Questa interessante rivisitazione, studiata e sviluppata dal duo C. Franchino & P. Viola, è rappresentata grazie ai disegni di Marco Cabras, che con il loro tratto quasi "cartoonesco" contribuiscono a dare un’idea di surreale e fantascientifico alla storia che, pur avendo numerosi spunti presi da classici della letteratura, si mostra lineare e fruibile anche per un lettore di giovane età.