Punk Rock Jesus

vendere acquistare libri usati e nuovi libreria hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Punk Rock Jesus

Sean Murphy

Recensore : Andrea Costagliola

Negli Stati Uniti d’America del 2019 l’emittente televisiva OPHIS decide di dare il via ad un nuovo tipo di reality show, mostrando qualcosa che non si era mai visto. Allora grazie al progresso tecnologico la OPHIS riesce a clonare un essere umano. Ma non uno qualsiasi: utilizzando pezzi di DNA ricavati dalla Sacra Sindone, il mondo potrà assistere alla nascita del clone di Gesù Cristo. L’incipit di questo notevole lavoro firmato completamente da Sean Murphy non può che attirare la nostra curiosità, proponendo allo stesso tempo uno spunto di riflessione sui numerosi dilemmi etici che anche i personaggi principali saranno in un modo o nell’altro costretti ad affrontare come, ad esempio, la clonazione e sopratutto lo sfruttamento delle ideologie religiose; in questo caso da parte di qualcuno molto più interessato ai profitti che ad altro.

Tra le prime difficoltà infatti troveremo la presenza dei Nuovi Cristiani Americani, un’organizzazione che trova riunite tutte le persone che intendono impedire la prosecuzione dello show televisivo e che considerano la sola esistenza di Chris come blasfemia, tanto da considerarlo come un vero e proprio anticristo.

Sebbene il protagonista di Punk Rock Jesus sia di fatto Chris, clone di Gesù, Murphy decide di raccontare questa storia attraverso gli occhi di Thomas McKael, guardia del corpo di Chris ed ex membro dell’IRA che accompagnerà Chris attraverso tutti gli eventi che porteranno il ragazzo niente meno che a diventare membro di un gruppo punk rock. Nonostante la notevole sceneggiatura, i disegni sono il piatto forte di questo Punk Rock Jesus.

Con un tratto deciso e sporco, Murphy riesce a dare un’idea di realismo e credibilità, forte anche di una profonda caratterizzazione dei personaggi principali, in particolare di Thomas, sul cui design e atteggiamento, l’autore si è ispirato al personaggio Marvel del “Punitore”.

Punk Rock Jesus è un bellissimo fumetto, con tematiche attuali raccontate in modo che anche il lettore si possa chiedere "cosa avrei fatto io al posto di quel personaggio?" Consigliata l’edizione DELUXE del fumetto, che comprende i sei numeri di cui è composto e più di cento pagine aggiuntive con annotazioni, bozze e curiosità da parte dell’autore.