Eco di luce

recensisci un libro gratuitamente giornalista passione hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Eco di luce

Gino Sbrilli

Recensore : Federica Biffi

Riccardo. La storia gira intorno alla vita di un ragazzo che inizia con il trasferimento in Maremma, con la sua famiglia. Innamorato del mare, qui cresce, tra letture nelle grotte con i suoi amici ed esperienze tipiche adolescenziali. È uno dei pochi ragazzi che frequenta il liceo, ama Baudelaire, passione difficile da condividere. Riccardo ha i capelli lunghi e il corpo magro, rimane sveglio di notte, legge e guarda film, così il giorno dopo si vedono le occhiaie. Perché si deve vedere il peso della vita che affronta. L’adolescenza è anche il periodo in cui conosce Cecilia. Si perdono. Per ritrovarsi dopo qualche anno e farsi una promessa di un futuro insieme.

 

Un amore fatto di stessi gusti, stessa visione sul mondo, stesse emozioni di fronte ad un paesaggio, insieme leggono Dostoevskij e, più in generale, la letteratura russa. Ma un amore fatto di mediazione tra le esigenze personali, di momenti grigi, di compromessi, di gelosia. È forse anche questo amarsi ogni giorno? E un amore fatto di allattamento e svezzamento. Un regalo immenso, ma anche difficile da gestire, questo significa diventare genitori. Tensioni e malumori che segneranno una svolta nella loro vite mescolate. E un segreto, una storia nascosta, che si cela fra le pagine dell’intero racconto e che alla fine verrà svelata.