Tulipani a Dicembre

recensisci un libro gratuitamente giornalista passione hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Tulipani a Dicembre

Alessia Maineri

Recensore : Giovanna Perna

Anna e Gloria.

Due protagoniste, due storie, ma soprattutto due Donne.

 

Due percorsi di vita tanto differenti nella quotidianità quanto simili nella sofferenza: Anna, un’educatrice che ama trascorrere il suo tempo con i bambini, adora la loro innocenza, riesce a staccarsi dai suoi pensieri per dedicarsi completamente a loro, ma quando il rumore del suo dolore sovrasta anche la tranquillità e la spensieratezza dei suoi alunni, si rifugia in un silenzio assordante, l’unico rimedio capace di placare la sua sofferenza. Gloria, una donna sposata, che vorrebbe avere la capacità di saper gestire l’oppressione di un amore malato, un matrimonio fatto solo di apparenza e di dolore, una donna che regge la sua vita solo su quei pochi attimi di felicità illusoria e passeggera. E poi ci sono loro due, insieme, vive, forti e decise.

 

Alessia Maineri ci racconta di un tema, purtroppo, sempre attuale: la violenza contro le donne. Una violenza sia fisica che psichica, una violenza che porta dietro strascichi di dolori, ricordi e sottomissioni ma ci parla anche di forza di volontà nel ricominciare. Una forza sovrumana che, però, non arriva solo da sé stesse ma arriva soprattutto dall’unione, dall’amicizia e dalla condivisione.

 

I “Tulipani a dicembre” non sbocciano mai, è un’impresa impossibile riuscirci proprio come la fioritura delle due protagoniste che sembra non avvenire mai e invece la loro è una storia di rivincita e di rinascita, una storia che potrebbe aiutare tante donne a riflettere e a lottare per una vita che è una sola e, come tale, dovrebbe essere vissuta.