La psichiatra

vendere acquistare libri usati e nuovi libreria hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

La psichiatra

Wulf Dhorn

Recensore : Elena Cappai

In una quasi imprecisata città di provincia, troneggia un ospedale psichiatrico, descritto a pennellate veloci e precise, che fanno entrare il lettore nel suo parco, nelle stanze, nell’atmosfera a tratti opprimente della sofferenza che vi abita. La protagonista, giovane psichiatra che vi lavora, viene trasformata dall’incontro con una donna molto malata che improvvisamente scompare. Apparentemente un giallo con risvolti psicologici e giocato su più livelli, il romanzo si trasforma gradualmente in un magistrale viaggio a ritroso nella storia dei personaggi, in un intreccio di livelli di lettura che appassiona immediatamente il lettore. La scrittura fluida è di quelle che tengono attaccati alle pagine, ad eccezione di alcuni passi descrittivi, forse un po’ sbilanciati, rispetto alla complessità psicologica dei personaggi magistralmente descritta e vara protagonista del testo.

Nel leggere, più volte si viene trascinati in congetture e colpi di scena, che continuamente trasformano in un appassionante enigma lo svolgersi della trama.

Per gli amanti del genere giallo psicologico, certamente da non perdere.