Memory

vendere acquistare libri usati e nuovi libreria hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Memory

Filippo Parisi

Recensore : Antonio Canale

Definire Memory un libro di poesie sarebbe inappropriato e riduttivo.

"Memory" di Filippo Parisi è un vero e proprio viaggio che attraversa le esperienze di vita e d'amore dell'autore.
Un viaggio lungo 25 poemi nei quali si percepisce un ordine cronologico di pensieri che mutano nel ( e con l'aiuto) del tempo.
Il volumetto esordisce con "Calcerò i miei sogni":

 

"Sognavo un futuro insieme a te. Ora tutto mi appare in ombra. Ed io
ritorno nel buio della notte, dove mi nascondo assieme ai miei simili."

 

dove l'autore mette a nudo se stesso, manifestando al lettore la propria fragilità e il sentimento puro e crudo della perdita.
Nelle pagine successive verranno affrontate anche tematiche diverse dall'amore, come in "Treno senza meta" - componimento sulle scelte che, inevitabilmente :

 

"determinano le carrozze di quel treno che è la vita. Le scelte ponderate con la mente - al contrario di quelle fatte col cuore, scrive l'autore - sono spietate ma ti fanno andare avanti"

 

Con il susseguirsi delle pagine è "il tempo" a farla da padrone. Infatti è possibile avvertire, dal modo di scrivere, di pensare e dai titoli dei poemi stessi, di come sia il tempo cura e linfa vitale per ritornare in carreggiata quando tutto sembra perduto. "L'aiuto del tempo" è il poema madre di questa fase dell' opera; dove ho voluto evidenziare il seguente passo, dedicato alla "fantasia" compagna e supporto del tempo.

 

"L'unica che riesce a creare un corridoio temporale nella fitta nebbia che offusca il presente"

 

Il testo si chiude con una frase dedicata all'Amore, sull'importanza che esso ha, sia esso eterno o destinato a finire.

 

Ringrazio Filippo Parisi per il "viaggio" di cui ha reso partecipe me e tutto lo Staff HobbyBook con la sua opera, grazie per la sua fiducia e il prezioso contributo. "Memory" è una piccola bomboniera da regalare alle persone a cui vogliamo dare un messaggio; alle persone che sentirebbero un nostro grido d'aiuto anche nel silenzio più straziante.

 

Voto : 5