Voglio essere una Top Model

recensisci un libro gratuitamente giornalista passione hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Voglio essere una Top Model

Daniela Azzone

Recensore : Ilaria Laezza

Questa che state per leggere è la storia autobiografica di Daniela Azzone,una ragazza romana il cui sogno nel cassetto è quello di diventare una top model; un sogno tanto comune quanto arduo da realizzare, ma i sogni meritano fiducia e,sognatori audaci e coraggiosi.
Daniela realizzerà il suo sogno grazie alla sua caparbietà, tenacia e determinazione.
Ciò che la contraddistinguono sono la sua semplicità,l’anima romantica e trovare il grande amore. Dio le ha dato il dono della bellezza: alta, bionda,  capelli lisci e occhi azzurri; una ragazza acqua e sapone che tenta di immergersi in una realtà tutt’altro che semplice:un mondo sconosciuto fatto di denaro e party.
La sua è una vita caratterizzata dal rapporto difficile con la madre che, con i suoi sconforti, non sempre fa sentire la sua presenza;e quello altalenante con il padre che le ripeteva:"fare la modella non è un lavoro serio."
Tutto ebbe inizio quando Allegra Dotti,punto cardine della FASHION STRATEGY e colei che diventerà la sua guida, la invita in agenzia per un colloquio. Un giorno fortunato per Daniele, un giorno che non dimenticherà, ma soprattutto parole che le resteranno impresse:"Daniele ha la bellezza, l’altezza e il portamento per sfilare." Un uragano di emozioni la accompagnerà lungo la sua strada. Lei, 16 anni e una carriera in ascesa,sa che questa è una grande opportunità, ma non deve dimenticare la vita reale:la famiglia, la scuola,gli amici.
Un percorso che prende una piega sorprendente e inaspettata,lungo il quale vivrà gioie,dolori e emozioni. Un sogno che diventerà una vera professione: ricercata da Valentino, Chanel, Versace, Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Christian Dior; riceve telefonate e offerte da ogni parte del mondo.
Comincia ad avere successo, andare in giro per il mondo,conoscere gente, divertirsi e guadagnare un bel po’ di soldi. La stessa di sempre, ma una parte della sua vita non esiste più. Una donna che impara a crescere senza il supporto e il conforto di una madre, che soffre la lontananza e la mancanza di Giulia, la sua amica e l’unica che non smette di darle fiducia. Ma una cosa è certa: tutto il successo del mondo non può competere con la sfera affettiva, con un amore totale e assoluto. L’incontro con Lorenzo che cambia il suo modo di vedere le cose: il bacio, il suo odore, il colore degli occhi, l’intensità del desiderio, le risate, gli abbracci,le carezze. Momenti che riempiono la sua vita frenetica e indaffarata, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto. Nonostante la delusione, non si lascia abbattere dallo sconforto e supera la fine della sua storia d’amore con Lorenzo poiché non bisogna permettere a nessuno di corrodere i momenti felici che la vita ci offre.
Una storia di vita, vera e sincera: la storia di una ragazza che distribuisce le sue energie tra le passerelle di tutto il mondo; ma anche di una donna che,con determinazione e coraggio va dritto per la sua strada.
Quello della moda è un mondo straordinario, ma anche spietato e pericoloso,bisogna tirare fuori la grinta e dimostrare di non essere solo delle belle bamboline che si lasciano manovrare. Un romanzo intenso che descrive la sua carriera, le sue paure e le sue vittorie.