Prospettiva d’asfalto

vendere acquistare libri usati e nuovi libreria hobbybook sito recensioni libri passione lettura no profit community pubblicita proprio libro gratis

Prospettiva d’asfalto

Gabriele Macchiarella

Recensore : Antonio Canale

" Milano da bere... Milano bene? Bene e male sono parole ormai prive di senso. "
Basterebbe questa frase come nota d’apertura. Romanzo-thriller scritto da Gabriele Macchiarella, "Prospettiva d’asfalto" presenta lo scenario di quella che è l’altra faccia di Milano, il rovescio della medaglia, lontana dall’alta moda e dai negozi di Via Monte Napoleone. Una Milano fatta di persone che hanno perso le redini della propria vita, buttato un’occasione al vento, fatto scelte sbagliate restando incatenati in una realtà quotidiana fatta di continui sacrifici e piccoli vizi. La storia di Vinc, impiegato in un’impresa di pulizie con mille ore di straordinari per poter arrivare a fine mese, quella di Denis Dannis, che per i troppi errori ha rovinato completamente la sua vita, quella dello scrittore detto "Break Shit" ecc... Storie di vita di periferia dove tutto, forse, non nasce solo da una scelta sbagliata ma dal modo corrotto di agire da parte delle autorità competenti, che non permettono a tutti di costruirsi un sano futuro in modo indipendente e che porta, spesso, al degrado e all’autodistruzione. Verranno trattati temi d’attualità come la crisi nel settore lavorativo, l’uso di droghe leggere e pesanti contrapposti a quella che è la lealtà e il valore della vera amicizia.
"Prospettiva d’asfalto" ha il suo messaggio da mandare alla società. Un messaggio profondo, di sfida, di speranza e riscatto, che penso possa esser colto pienamente da chi una certa realtà l’ha vissuta o scrutata almeno da lontano. Una realtà raccontata in questo libro, accompagnata dal suono della musica Rap e dall’introduzione esaustiva di Marco Mixup. Una lettura scorrevole, impegnativa quanto basta nelle riflessioni più che nella trama, appassionante ed emotiva. Consigliato a chi vuol scoprire le vere "Storie da Milano Sud".