Enrika Pandolfi
Recensore : Antonio Canale
Nella Cornovaglia Vittoriana, in un immenso castello vive la Baronessa Caroline Pickwick, donna eccentrica e colta, insieme alla servitù.
La storia della sua vita è caratterizzata da avvenimenti segnanti di ogni tipo che ne delineano carattere, abitudini ed il modo di affrontare persone e situazioni.
Sempre in compagnia di una copia del "Times" e di una buona tazza di tè, la vita della Baronessa subirà una svolta definitiva dopo l’arrivo di un uomo sconosciuto al castello, che la segnerà per il resto della vita.
Proprio la vita della Baronessa è raccontata dalla prospettiva della fedele Ferdi, più alta in grado della servitù del castello, in uno stile che ricorda molto il tipo di narrazione de "Il Grande Gatsby".
Aneddoti, avvenimenti ed incontri si susseguono capitolo dopo capitolo, senza seguire però una linea temporale ben precisa, ripercorrendo anche scene d’infanzia della Baronessa stessa per dare al lettore una visione d’insieme della protagonista.
"Miss Caroline Pickwick", scritto dall’autrice Enrika Pandolfi, è caratterizzato da una lettura scorrevole ed interessante dove storia e fantasia si confondono nell’ottocentesco Regno Unito.
La vicenda narrata ha del potenziale, senza ombra di dubbio, unica pecca forse proprio la brevità della storia, in un racconto che sarebbe potuto essere un vero e proprio romanzo.
Una lettura fugace e piacevole allo stesso tempo impreziosita dalle illustrazioni che introducono ogni capitolo.