Il buio sotto la divisa

thriller narrativa amore gialli romanzi psicologia esoterismo hobbybook sito recensioni libri gratis pubblicita proprio libro gratis

Il buio sotto la divisa

Sara Lucaroni

Recensore : Antonio Canale

Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria tutte categorie classificate come "forze dell’ordine", tutte con un codice morale e d’ordinanza da rispettare.

La legge, in Italia e non, è vista come un qualcosa di autoritario, disciplinato, rigido e forte senza soffermarsi sul fatto che chi si cura di farla rispettare sono persone comuni, uomini e donne come tutti noi.

 

"Il buio sotto la divisa - Morti misteriose tra i servitori dello stato" di Sara Lucaroni ci parla proprio di questi uomini: Bruno, Vitantonio, Fedele, Daniele, Marco e Santino, persone comuni che servono e rispettano un giuramento comune ma che non riescono, forse, ad accettare la propria fragilità.

Un sistema di stato che non funziona alla perfezione non solo sotto il piano professionale ma soprattutto sotto quello umano.

 

Uomini e donne vengono schiacciati dalle responsabilità, dai turni di lavoro opprimenti, giudizi dei superiori, il continuo scegliere tra il "dire" ed il "non dire", evidenze fedelmente riportate dalla Lucaroni in questo libro-inchiesta nelle pagine finali.

 

Storie di corpi di polizia, di mariti, di figli, di fratelli.

Storie di chi ha scelto "il giusto" sacrificando se stesso, fino in fondo.

Un libro-inchiesta che racconta la cronaca del nostro paese, dei nostri italiani sotto una luce più "umana".

Scorrevole, rilevante, di spicco.