I cinque di mezzo - Ragazzi indiani a scuola

libri nuova uscita feltrinelli mondadori anno hobbybook sito recensioni libri gratis pubblicita proprio libro gratis

I cinque di mezzo - Ragazzi indiani a scuola

Francis La Flesche

Recensore : Antonio Canale

The Middle Five Recensione

Sui libri di storia, e nell’immaginario comune, quando si parla di Nativi Americani l’associazione con i colonizzatori europei è pressochè immediata. Terre sottratte con la forza, schiavitù e rimozione della cultura indigena sono alla base dei racconti tramandati per generazioni fino ai giorni nostri.
Francis La Flesche (Omaha, 1857-1932) apparteneva alla tribù degli Omaha e fu figlio dell’ultimo capo tribù di quest’ultima, Joseph detto Iron Eye.
Il volere di suo padre portò Francis ed i suoi fratellastri ad istruirsi e a continuare gli studi nelle università del paese.
In questo lungo periodo di transizione, dove le tribù vendevano le proprie terre ai bianchi, bambini come Francis apprendevano le culture europee all’interno delle scuole presbiteriane a nord-est del Nebraska.


"I cinque di mezzo - ragazzi indiani a scuola", titolo originale è "The Middle Five: Indian Boys at School", tratta proprio la storia dell’infanzia di Francis in un gruppo di amici formato proprio da cinque bambini nativi.
Storie di alfabetizzazione, di regole rigide e dogmi da seguire sconosciuti a bambini provenienti da tribù dove canti, usanze e tradizioni sono diametralmente opposte a quelle degli uomini bianchi.


Francis, nel libro Frank, ci porta uno spaccato di quello che era l’america prima e durante la colonizzazione fornendo un’esperienza in prima persona, ben lontana dai libri di storia e dai miti e le leggende che, notoriamente, sono raccontate dai vincitori.


Una storia non di repressione ma di collaborazione e scambio di sapere, seppur ambigua, tra culture e popoli infinitamente distanti.
Una lettura storica dal sapore narrativo, resa eccelsa dal lavoro di Raffaella Milandri, esperta in questo tipo di argomenti e divulgazioni.
Una lettura consigliata per apprendere senza fatica!