Voglio essere una Top Model

libri nuova uscita feltrinelli mondadori anno hobbybook sito recensioni libri gratis pubblicita proprio libro gratis

Voglio essere una Top Model

Daniela Azzone

Recensore : Ilaria Laezza

Questa che state per leggere è la storia autobiografica di Daniela Azzone,una ragazza romana il cui sogno nel cassetto è quello di diventare una top model; un sogno tanto comune quanto arduo da realizzare, ma i sogni meritano fiducia e,sognatori audaci e coraggiosi.
Daniela realizzerà il suo sogno grazie alla sua caparbietà, tenacia e determinazione.
Ciò che la contraddistinguono sono la sua semplicità,l’anima romantica e trovare il grande amore. Dio le ha dato il dono della bellezza: alta, bionda,  capelli lisci e occhi azzurri; una ragazza acqua e sapone che tenta di immergersi in una realtà tutt’altro che semplice:un mondo sconosciuto fatto di denaro e party.
La sua è una vita caratterizzata dal rapporto difficile con la madre che, con i suoi sconforti, non sempre fa sentire la sua presenza;e quello altalenante con il padre che le ripeteva:"fare la modella non è un lavoro serio."
Tutto ebbe inizio quando Allegra Dotti,punto cardine della FASHION STRATEGY e colei che diventerà la sua guida, la invita in agenzia per un colloquio. Un giorno fortunato per Daniele, un giorno che non dimenticherà, ma soprattutto parole che le resteranno impresse:"Daniele ha la bellezza, l’altezza e il portamento per sfilare." Un uragano di emozioni la accompagnerà lungo la sua strada. Lei, 16 anni e una carriera in ascesa,sa che questa è una grande opportunità, ma non deve dimenticare la vita reale:la famiglia, la scuola,gli amici.
Un percorso che prende una piega sorprendente e inaspettata,lungo il quale vivrà gioie,dolori e emozioni. Un sogno che diventerà una vera professione: ricercata da Valentino, Chanel, Versace, Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Christian Dior; riceve telefonate e offerte da ogni parte del mondo.
Comincia ad avere successo, andare in giro per il mondo,conoscere gente, divertirsi e guadagnare un bel po’ di soldi. La stessa di sempre, ma una parte della sua vita non esiste più. Una donna che impara a crescere senza il supporto e il conforto di una madre, che soffre la lontananza e la mancanza di Giulia, la sua amica e l’unica che non smette di darle fiducia. Ma una cosa è certa: tutto il successo del mondo non può competere con la sfera affettiva, con un amore totale e assoluto. L’incontro con Lorenzo che cambia il suo modo di vedere le cose: il bacio, il suo odore, il colore degli occhi, l’intensità del desiderio, le risate, gli abbracci,le carezze. Momenti che riempiono la sua vita frenetica e indaffarata, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto. Nonostante la delusione, non si lascia abbattere dallo sconforto e supera la fine della sua storia d’amore con Lorenzo poiché non bisogna permettere a nessuno di corrodere i momenti felici che la vita ci offre.
Una storia di vita, vera e sincera: la storia di una ragazza che distribuisce le sue energie tra le passerelle di tutto il mondo; ma anche di una donna che,con determinazione e coraggio va dritto per la sua strada.
Quello della moda è un mondo straordinario, ma anche spietato e pericoloso,bisogna tirare fuori la grinta e dimostrare di non essere solo delle belle bamboline che si lasciano manovrare. Un romanzo intenso che descrive la sua carriera, le sue paure e le sue vittorie.